PAI - Piano Annuale Inclusione
Documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Documento redatto dalle scuole come strumento per progettare un'offerta formativa e una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Info
Le Istituzioni scolastiche, secondo quanto stabilito dalla c.m. n. 8 prot. n.561 del 6-3-2013 del miur.pdf, devono predisporre il piano annuale per l'inclusività (pai), che è riferito a tutti gli alunni con bisogni educativi speciali.
La redazione di detto piano deve avvenire al termine di ogni anno scolastico, entro il mese di giugno, ed è compito del gruppo di lavoro per l'inclusione (gli).
Nel piano si dovranno riportare i punti di forza e criticità degli interventi di inclusione operati dalla scuola nell'anno scolastico trascorso e si dovrà formulare un'ipotesi di utilizzo delle risorse specifiche, istituzionali e non, al fine di migliorare la capacità inclusiva della scuola nell’anno successivo.
Una volta approvato dal collegio dei docenti, il pai dovrà essere inviato all'usr di competenza (ed anche ai glip e glir) per la richiesta dell'organico di sostegno e alle altre istituzioni territoriali come proposta di assegnazione delle risorse di competenza, considerando anche gli accordi di programma in vigore o altri accordi relativi all'integrazione scolastica sottoscritti con gli enti locali.
Dopo che la scuola avrà assegnato l'organico, nel mese di settembre, il gli provvederà ad un adeguamento del piano, sulla base del quale il dirigente scolastico procederà all’assegnazione definitiva delle risorse, sempre in termini “funzionali”.
Data protocollo
2019-06-24