Presentazione

Il primo circolo è costituito da 3 plessi della scuola primaria e 3 plessi della scuola dell'infanzia.

I plessi periferici di Casarsa (primaria e infanzia) e Longobardi (infanzia) sono costituiti da edifici adattati ai fini scolastici; al contrario le sedi di Borgo, Giudice (primaria) e Pezza Paciana (infanzia) insistono in edifici storici, nati come scuole, di grande valore architettonico, attrezzati grazie ai finanziamenti del FESR.

I lavori eseguiti con i finanziamenti assegnati nell'ambito del progetto "scuole belle e decoro" hanno permesso di ritinteggiare molti spazi .

Le lim, e le digital board, di cui sono dotate  tutte le aule, e le attrezzature dei laboratori di informatica, linguistico, artistico, musicale e scientifico sono ben tenute.

La scuola intende comunque destinare parte dei fondi europei per attrezzare un 'laboratorio 3.0'.

Con i finanziamenti destinati alla scuola dell'Infanzia (Ambienti innovativi - FESR) sono stati implementati 5 ambienti dedicati nei vari plessi, valorizzati da arredi e tecnologie di altissimo livello.

La scuola ha partecipato al progetto digital board ed è destinataria delle risorse  del piano “scuola 4.0” e della linea di investimento 3.2 “scuola 4.0", finanziata dall'unione europea - next generation eu- azione 1 - next generation classrooms.

Le opportunita' per incrementare le attrezzature sono legate ai finanziamenti fesr/pon: la scuola partecipa attivamente agli avvisi pubblici di candidatura.

E' attiva una collaborazione costruttiva con il comune che investe anche il profilo didattico progettuale.

Nell'ambito del Pnsd e' presente nell' istituto un animatore digitale.

Del team per l'innovazione fanno parte 3 docenti, 2 amministrativi e 1 collaboratore scolastico in qualita' di assistente tecnico.