Offerta formativa

 

La redazione del p.o.f. è il risultato degli orientamenti generali e delle scelte educativo-didattiche operate da:

  • consiglio di circolo
  • collegio docenti
  • commissioni di lavoro dei docenti

In risposta alle caratteristiche e alle esigenze emerse dal territorio e dal contesto socio-ambientale.

Il piano non è un documento statico, ma un progetto che in itinere può essere rivisto e/o integrato, in funzione del miglioramento della qualità del servizio.

Le proposte di modifica/ integrazione/aggiornamento possono essere avanzate da:

  • dirigente scolastico
  • staff di direzione sulla base di monitoraggi, di autoanalisi e di rilevazioni condotte fra gli utenti e gli operatori, di analisi delle congruenze fra obiettivi del progetto e risultati conseguiti, di valutazione degli esiti formativi in itinere
  • almeno 1/3 dei componenti del collegio dei docenti.

Le proposte, in ogni caso, vanno sottoposte al collegio dei docenti per l'eventuale approvazione.

Il p.o.f., secondo il regolamento sull'autonomia didattica e organizzativa, è  il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale del circolo che esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la scuola stessa adotta nell'ambito della sua autonomia.

Esprime l'intenzionalità educativa, caratteristica e specifica, della scuola che insiste su un definito territorio connotato da un contesto socio-economico e culturale ben delimitato.


 Il piano triennale dell’offerta formativa ( ptof)

  • è  il  documento che definisce l’identità culturale e progettuale della scuola – art. art.3 d.p.r. 275/99, modificato dal comma 14 della l. 13 luglio 2015, n. 107
  • riflette le esigenze del contesto culturale, sociale e della realtà locale.
  •  un impegno verso alunni e famiglie che raccoglie e rende sostanziali i suggerimenti e gli indirizzi del collegio dei docenti e di istituto, in un'ottica di condivisione e di progettazione risorse esistenti.
  • è  espressione  dell’autonomia  funzionale  dell’istituzione  scolastica, come delineata dal dpr.275/1999.

Allegati

Curricolo Educazione Civica 2024-2025 definitivo.,.pdf

Obiettivi di valutazione INGLESE 2024_2025.pdf

OBIETTIVI E CRITERI VALUTATIVI 2024-2025.pdf

FIRMATO_Atto di indirizzo_ (1).pdf

PTOF saee053002-202225-202223-20221214.pdf

RAV_aggiornamento a.s.23 -24