Invalsi
Strumento utilizzato dal Sistema di Valutazione Nazionale per monitorare il sistema scolastico italiano.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Le prove Invalsi sono lo strumento utilizzato dal sistema di valutazione nazionale per monitorare il sistema scolastico italiano e confrontarlo con le altre realtà comunitarie ed europee.
Gli standard delle prove sono definiti a partire dalle indicazioni nazionali per il curricolo ed ai quadri di riferimento.
Viene rilevato e misurato il livello di apprendimento degli studenti che frequentano le classi seconda e quinta primaria; terza secondaria di primo grado (per cui è prevista una vera e propria valutazione);
la seconda secondaria di secondo grado italiani;
attualmente si prevede la somministrazione di prove oggettive di italiano e matematica, discipline scelte anche per la loro valenza trasversale.
È, inoltre, prevista la somministrazione di un questionario anonimo.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Info
Il nostro Istituto è impegnato a migliorare la sua offerta formativa, in linea con quanto indicato nella direttiva n. 11 del 18 settembre 2014, in cui viene espressa la necessità di attivare un percorso di valutazione del sistema educativo e formativo.
Il sistema nazionale di valutazione rappresenta l’opportunità strategica offerta ad ogni scuola per riflettere, sia sulle scelte effettuate in funzione della qualità del servizio che, sulla propria “mission”, analizzando i punti di forza, ma anche le criticità al fine di assicurare l’auspicata inclusione scolastica nonché, la promozione del successo formativo.
Per conseguire tale obiettivo, saranno messe in atto una serie di azioni che sono sintetizzate nei compiti assegnati alla f.s. “valutazione ed autovalutazione” doc. Maria Teresa Capone, di seguito specificati:
- Monitoraggio di autovalutazione di Istituto per la qualità (valutazione interna)
- Coordinamento e valutazione Prove Invalsi (valutazione esterna)
- Informazione sugli esiti delle prove
- Coordinamento delle diverse fasi, predisposizione degli avvisi, organizzazione dell’attività di registrazione delle risposte e inserimento a sistema dei dati
- Cura della relativa documentazione
- Operare in sinergia con le altre ff.s.s, i docenti del nucleo di valutazione d’istituto, i referenti e i responsabili delle commissioni.
Docenti | |
Alunni | |
Genitori | |
Ata |
Data protocollo
2022-09-30