Organigramma
L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.
Tipologia
Scuola/Istituto
Cosa fa
L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.
Responsabile
Sede
Edificio Borgo
-
Indirizzo
Piazza della Repubblica, 1
-
CAP
84025
-
Orari
8.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Info
Norme concernenti il governo delle istituzioni scolastiche
Al governo delle istituzioni scolastiche concorrono il dirigente scolastico, i docenti, i genitori, gli alunni e gli enti locali.
Le istituzioni scolastiche, nell'esercizio della propria autonomia, disciplinano la composizione e il funzionamento degli organi di governo.gli organi di governo concorrono alla definizione degli obiettivi educativi e formativi, attraverso percorsi articolati e flessibili coerenti con l'autonomia scolastica, che trovano compiuta espressione nel piano dell'offerta formativa, comprensivo delle diverse opzioni eventualmente espresse da singoli o da gruppi di insegnanti nell'ambito della libertà di insegnamento.
Essi valorizzano la funzione educativa dei docenti, il diritto all'apprendimento e alla partecipazione degli alunni alla vita della scuola, la libertà di scelta dei genitori ed il patto educativo tra famiglie e docenti.
Staff di dirigenza:
Lo staff di direzione si riunisce su convocazione del dirigente con compiti esclusivamente consultivi in ordine all'adozione di strategie ed azioni educative ed organizzative di carattere generale.
Il dirigente scolastico può avvalersi anche della collaborazione permanente di consulenti ed esperti esterni.
Lo staff è costituito da:
- Dirigente
- Collaboratori
- Coordinatori di plesso
- Funzioni strumentali al pof
Il collegio dei docenti, a norma dell art.30 funzioni strumentali al piano dell offerta formativa, del c c n l 2002-05 , individua le funzioni strumentali al pof e designa i docenti per l'incarico relativo al corrente anno scolastico.
Le funzioni individuate collaborano ed interagiscono al coordinamento della progettazione del piano dell offerta formativa, individuando le condizioni idonee a creare un clima organizzativo in grado di integrare le competenze e favorire una effettiva progettualità collegiale.