Ppn-progetti autorizzati e in corso di svolgimento

Fse pon integrazione e accoglienza - azione 10.1.1a -  avviso 4294 – titolo " nuovi spazi di scuola per nuovi spazi di vita!" seconda annualità

Avviso pubblico del miur prot. N°aoodgefid/4294 del 27/04/2017 -  il presente avviso è finalizzato a ridurre il fallimento formativo e la dispersione scolastica nonché ad una formazione generale sul fenomeno delle migrazioni (dal punto di vista storico, geografico, politico), sulle culture e sulle religioni, e ad attività ed esperienze tese a sviluppare competenze interculturali, comunicative, linguistiche utili nei percorsi di accoglienza e integrazione.

Obiettivo specifico 10.1 riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa - azione 10.1.1 - interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui studenti con cittadinanza non italiana di recente immigrazione ma anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extra scolastico, azioni rivolte alle famiglie ).

Fse pon contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa –  azione 10.2.2a - avviso 26502 – titolo "proviamoci ancora! "

Avviso pubblico del miur prot. N°aoodgefid/26502 del 06/08/2019 - l’avviso punta a realizzare interventi educativi per contrastare il rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, prevenire le situazioni di fragilità verso la capacità attrattiva della criminalità nelle aree di esclusione sociale.

I beneficiari dell’avviso sono le scuole statali e le scuole paritarie non commerciali del primo e secondo ciclo di istruzione delle 292 aree territoriali di esclusione sociale, individuate dal decreto interministeriale n. 218 del 15 marzo 2019 nelle regioni del mezzogiorno.

I percorsi formativi sono finalizzati al miglioramento delle competenze chiave degli allievi, mediante azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.

Gli interventi saranno finanziati sia dal pon che dal poc “per la scuola 2014 -2020”.